OR.MA Masterfresh

OR.MA S.r.l. è una ragguardevole realtà manifatturiera italiana, impegnata principalmente nella produzione di apparecchi per il trattamento dell’aria. La proficua collaborazione ventennale ha portato all’ideazione di apparecchi quali “Airfriend”, “Fly Barrier”, “Saturn”, … In questa sezione ci incentriamo su “Masterfresh”, un diffusore, con sistema ad elica, di profumazioni per ambiente, dotato di cartuccia liquida. La scelta stilistica effettuata, cadde sulla proposta del quale è visibile sotto un bozzetto embrionale 2D. Dirimente fu il simulacro di sinusoide frontale, con feritoie per la fuoruscita del flusso profumato, metafora del flusso d’aria aromatico emanato dal dispenser temporizzato.

product design, profumatore per ambienti

IL PROCESSO DI SIGNIFICAZIONE

Come da anticipazione sui paragarafi precedenti, il processo di significazione è innescato dalla sinuosità della feritoia centrale, dalla quale fuoriesce l’effluvio di fragranza, che riconduce proprio agli ideogrammi che, solitamente, in infografica vengono utilizzati per rappresentare iconicamente l’aria, con morfologia a onda dallo spessore periferico non costante.

Gli svariati progetti

Le consulenze estetiche per OR.MA hanno riguardato una vasta gamma di prodotti ma, anzitutto, previsto molteplici modalità di interfacciamento: dall’ideazione concettuale comprensiva della fase di engineering (Airfriend), con la fornitura dei file per l’ottenimento degli stampi, alla semplice stesura di sketches orientativi, alla disquisizione collaborativa e, quindi, miglioramenti scaturiti durante meeting semplicemente colloquiali.