LA MONTAGNETTA ETICHETTE

La Montagnetta è un’azienda vitivinicola da sempre impegnata a portare su un palcoscenico importante un vitigno antico, il Freisa e divenendo nel corso di un ventennio il punto di riferimento più importante fra i consumatori di questo prodotto piemontese. La Montagnetta è stata seguita con studi mirati di packaging fin dagli albori, da ricordare le etichette illustrate con disegni di arcaiche insegne che hanno caratterizzato le bottiglie dal 1998 al 2005. Le attuali sono caratterizzate principalmente da una separazione fra il l’area visual e la zona dati, ottenuta mediante un’apposita fustella che separa lo stampato un due rettangoli distinti.

"Pi Cit", l'eccentrico

Per caratterizzare il più desto e stravagante Pi-Cit, il Barbera d’Asti de’ La Montagnetta, si è optato per inclinare in modo irregolare i vari elementi che compongono l’etichetta, ottenendo così un’immagine inequivocabilmente riconducibile all’azienda ma, nel contempo, decisamente più bizzarra e stravagante e coerente con il carattere estroso del prodotto.

Un rapporto storico

La collaborazione con “La Montagnetta” risale al lontano 1998, con l’ideazione delle etichette coordinate, della serie “insegna” che fino al 2006 hanno caratterizzato i prodotti dell’azienda di Roatto (AT). Da allora sono stati curati tutti gli aspetti comunicazionali: dai folders vari all’ immagine coordinata, dai siti WEB istituzionali agli interventi nell’ambito dei social network…